Scuola Materna Valvasone

GiocoEstate

GIOCO ESTATE 2019

RELAZIONE CONCLUSIVA

Si è conclusa venerdì 2 agosto l'ottava edizione del Gioco Estate2019, che anche quest'anno ha avuto una durata di 5 settimane.
Il punto verde è stato organizzato dalla Parrocchia di Valvasone, presso la scuola materna Giovanni XXIII, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Valvasone Arzene. Le iscrizioni raccolte sono state in totale 61.
Le educatrici responsabili dell'animazione sono state Alexa Volpatti, Alessia Del Pup e Cindy Bianchet.
I bambini che vi hanno partecipato oltre ad essere residenti del Comune di Valvasone Arzene e San Martino al Tagliamento sono arrivati anche da zone più distanti quali San Giorgio della Richinvelda, Casarsa della Delizia, San Vito al Tagliamento e Latisana.
Il tema del Centro Estivo 2019 è stato "Viaggiamo con Marilù alla scoperta dei cinque sensi".
Di settimana in settimana le attività sono cambiate in base al senso preso in considerazione, ma si possono comunque racchiudere nelle seguenti classificazioni:
Attività ricreativa ed espressiva: lettura e animazione di alcune filastrocche aventi come tema il senso trattato durante la settimana.
Attività manuali: per aiutare la conoscenza del senso sono state proposte diverse attività pratiche e manipolative. Sono stati quindi prodotti diversi elaborati con l'utilizzo di materiali quali tempere, pennarelli, caffè, cotone, carta vetrata, colla, cartoncini colorati,materiali naturali ecc.
Giochi d'acqua: i giochi d'acqua sono stati strutturati in giornate specifiche con l'utilizzo di piscine di grandezze diverse per poter soddisfare le esigenze di ogni singolo bambino.
Letture animate: una volta alla settimana è stata proposta ai bambini l'attività di lettura animata di alcuni libri, i bambini si sono mostrati felici ed entusiasti di prendere parte a questa nuova attività.
Importante è stato il contributo delle volontarie (Giada, Martina, Linda, Stella e Marta) che si sono alternate tra loro durante l'intera durata del Centro Estivo.
Relativamente ai questionari riconsegnati dalle famiglie l'esperienza è stata per loro e per i bimbi positiva e da ripetere, incentivandone la continuazione per l'anno prossimo. Sono stati apprezzati sia il tema scelto che le attività proposte e l'organizzazione generale del Centro Estivo. Dalle considerazioni dei genitori è emersa inoltre la felicità e la gioia dei bambini nel recarsi al Punto Verde.
(Don Domenico)

GIOCOESTATE 2019
Punto Verde “GiocoEstate 2019” – Valvasone Arzene
dal 1° luglio al 2 agosto 2019