COMUNICAZIONI

VENERDI' 1° SETTEMBRE 2023

ABBATTIMENTO RETTE
Anno Educativo 2023/2024

Si segnala che sul sito della Regione FVG al seguente link:

è stato pubblicato l’avviso per l’ abbattimento delle rette dei costi di frequenza per l’anno educativo 2023/2024 a favore delle famiglie dei bambini iscritti a uno dei servizi educativi per la prima infanzia accreditati.

Le richieste del beneficio vanno presentate dal genitore in possesso sia dei requisiti necessari, esclusivamente per via telematica, tramite il sistema IOL (Istanze OnLine), dal 31 marzo 2023 al 31 maggio 2023.

Le domande possono essere presentate anche successivamente al 31 maggio 2023, ma saranno inserite in lista d’attesa e accolte sulla base della disponibilità di risorse finanziarie in capo al Servizio Sociale del Comune territorialmente competente, seguendo l’ordine cronologico di invio delle stesse.

Si segnala che per il 2024 la legge di Bilancio prevede un aumento del bonus per gli asili nido, pubblici e privati, e per forme di supporto domiciliare per bambini con meno di 3 anni di età affetti da gravi patologie croniche.
Potranno ottenere l’incremento le famiglie con almeno un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024, a condizione che nel nucleo sia presente almeno un altro figlio di meno di 10 anni e che l’Isee della famiglia non superi i 40 mila euro.
L’incremento è di 600 euro l’anno per i nuclei familiari con un Isee non superiore a 25.000 euro e di 1.100 euro per le famiglie con un Isee tra i 25.000 e i 40.000 euro, con questo aumento il bonus arriva fino a un massimo di 3.600 euro l’anno.

LEGGI UN CHIARIMENTO SUL BONUS INPS