Menu principale:
LA SCUOLA > Amministrazione
Collegio dei Docenti di Scuola
Il Collegio dei docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella scuola ed è presieduto dalla coordinatrice.
Il Collegio dei docenti:
cura la programmazione dell’azione educativa e dell’attività didattica; formula proposte all’ente gestore della scuola, per il tramite della coordinatrice, in ordine alla formazione e composizione delle sezioni, agli orari e all’organizzazione della scuola, tenendo conto del regolamento interno; valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati; esamina quei casi di alunni che presentano particolari difficoltà di inserimento, allo scopo di individuare le strategie più adeguate per una loro utile integrazione; sentiti gli organi collegiali e l’ente gestore, predispone il P.O.F. che viene reso pubblico, mediante consegna alle famiglie, all’atto dell’iscrizione.
Il Collegio si insedia all’inizio dell’anno scolastico e si riunisce almeno una volta ogni due mesi. La verbalizzazione delle riunioni viene fatta da una insegnante incaricata dalla coordinatrice.
(Art. 19 – dello Statuto-Regolamento)
Componenti Anno Scolastico 2024/25:
ALEXA V. (Coordinatrice)
MONICA Z. (Insegnante)
CLAUDIA C. (Insegnante)
SARA S. (Insegnante)
ALEXA V. (Ins. sez. Primavera)
VALENTINA F. (Educatrice sez. Primavera)
MARTA P. (Jolly)
Consiglio di Intersezione
Il Consiglio di intersezione è composto dai docenti in servizio nella scuola e da due genitori degli alunni per ogni sezione, scelti dall’assemblea generale dei genitori, ed è presieduto dalla coordinatrice della scuola che lo convoca, oppure da un docente, membro del Consiglio, suo delegato.
Si riunisce in ore non coincidenti con l’orario di funzionamento della scuola, col compito di formulare al collegio dei docenti e agli organi gestionali della scuola proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative innovative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa.
Il consiglio si riunisce, in via ordinaria, ogni due mesi.
La verbalizzazione delle riunioni viene fatta da una insegnante incaricata dalla coordinatrice.
(Art. 20 – dello Statuto-Regolamento)
COMPONENTI IL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
Anno scolastico 2024/2025
i Docenti in servizio nella scuola
ed i seguenti genitori:
eletti nell'ASSEMBLEA DEI GENITORI il 22/10/2024)
SEZIONE “API”:
- Elisa A.
- Sara G.
SEZIONE “COCCINELLE”:
- Alessandra V.
- Fiorenza S.
SEZIONE "TARTARUGHE":
- Elisa C.
- Cristina F.
SEZIONE “PRIMAVERA”:
- Alessia C.
- Giulia G.
NIDO INTEGRATO:
- Greta R.
- Lorena B.
Assemblea Generale dei Genitori
L’Assemblea Generale dei Genitori è costituita dai genitori delle bambine e bambini iscritti e frequentanti la scuola.
La prima assemblea viene convocata dalla coordinatrice della scuola entro un mese dalla data di inizio della attività scolastica; successivamente almeno due volte in un anno e ogniqualvolta specifiche esigenze lo richiedano.
L’assemblea può essere convocata quando lo richieda, per iscritto, almeno un terzo dei suoi componenti.
All’assemblea possono partecipare, con solo diritto di parola, il personale direttivo, docente e non docente e i componenti il Comitato di gestione.
L’assemblea esamina la relazione programmatica dell’attività della scuola, proposta dal collegio dei docenti ed esprime il proprio parere in ordine al P.O.F. e ad altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa.
L’assemblea dei genitori, alla prima riunione annuale, elegge i rappresentanti dei genitori (due per sezione) nel consiglio di intersezione, ed ogni triennio nomina i membri del Comitato di gestione.
La verbalizzazione delle riunioni viene fatta da una insegnante incaricata dalla coordinatrice.
(Art. 21 – dello Satuto-Regolamento)