Scuola Materna Valvasone

Trova

Festa 60 Anni

La Nostra Storia

Domenica 28 ottobre 2012.....

abbiamo festeggiato il raggiunto 60° anniversario di attività della Scuola Materna parrocchiale “Giovanni XXIII”: l’Asilo Infantile di Valvasone infatti, ha aperto i battenti nella primavera del 1952.
Era doveroso non lasciare passare in silenzio il traguardo raggiunto soprattutto per dire grazie a quanti in qualsiasi modo hanno collaborato a costituirlo ed a sostenerlo. Si è voluto rendere partecipe la comunità valvasonese della gioiosa vitalità che anima la nostra scuola dell’apprezzamento di cui gode.
E’ bello poter constatare come l’entusiasmo che ha animato i promotori dell’iniziativa nei difficili anni del dopoguerra non è venuto meno. I tempi sono cambiati, tuttavia possiamo dire che l’Asilo è considerato ancora un “bene” di tutta la comunità valvasonese.
Molto semplice il programma della giornata:
Alle 10,30 la santa messa di ringraziamento in duomo con la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie. Ha concelebrato con il
parroco Don Domenico, il Vicario Generale della Diocesi mons. Basilio Danelon che ha portato il saluto del vescovo e ha richiamato il doveroso impegno delle famiglie e di tutta la Comunità nel compito educativo.

E’ seguita, presso la Scuola, la cerimonia ufficiale e l’inaugurazione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione eseguiti nel 2011 – 2012. Dopo il benvenuto del Parroco, presidente della Scuola, hanno preso la parola l’Assessore Regionale dott. Elio De Anna, il sindaco di Valvasone dott. Markus Maurmair, la presidente della FISM dott. Maria Antonietta Bianchi. Il per. ed. Danilo Macor ha dato relazione dei lavori eseguiti e da lui diretti.
Dopo la benedizione impartita da mons. Danelon, hanno tagliato il nastro inaugurale la sig.ra Ermellina Nocente, ora nonna, ma “ex allieva” dell’Asilo nel 1952 e la piccola Melissa Cicuto, la più giovane degli “allievi” attuali, mentre la Banda suonava per sottolineare i momenti salienti della cerimonia.
Graditissima la presenza di alcune
madri Canossiane che hanno guidato la nostra Scuola con dedizione e amore per ben 50 anni. A loro un grazie speciale.
Per l’occasione è stata preparata una mostra fotografica ed è uscita una breve pubblicazione intitolata
“Il Nostro Asilo”, (quasi a continuare quella edita in occasione del 40° nel 1992) che documenta in modo semplice, ma con ricchezza di immagini, la vita e l’attività di questo ventennio che ha visto la nostra scuola compiere passi qualificanti sia dal punto di vista didattico che logistico.
La festa ha voluto essere un’iniezione di entusiasmo nel riprendere il cammino. Il sentiero è sempre in salita, ma la meta da raggiungere merita tutto il nostro impegno e compenserà di gran lunga la nostra fatica.

Menu di sezione: