Scuola Materna Valvasone

Ampliamento 2011

LA SCUOLA > La Struttura

CONCLUSI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA

L’asilo parrocchiale “Giovanni XXIII” si presenta alla comunità notevolmente rinnovato.

E’ stato smantellato solo qualche settimana fa il cantiere dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola. La struttura necessitava di un intervento di riqualificazione per adeguarla alle ultime normative in materia di sicurezza e per dare ai bambini nuovi spazi e opportunità di crescita. I lavori sono stati eseguiti in gran parte nei mesi di luglio e agosto dello scorso anno, permettendo così il normale svolgimento dell’anno scolastico che si è chiuso regolarmente a fine giugno e riaperto agli inizi di settembre.

IndietroPlayAvanti

I lavori hanno interessato il piano terra dell’immobile, dove è stato raddoppiato il salone d’ingresso che è diventato un’area utile anche come sala polivalente, sono stati raddoppiati i servizi igienici e rifatta la gradinata esterna, ricavando una rampa d’accesso per disabili. E’ stata rimessa a nuovo la centrale termica con la sostituzione della caldaia e razionalizzato l’impianto di distribuzione che, assieme alla realizzazione di controsoffitti e alla sostituzione degli infissi e serramenti, permetterà di avere un notevole risparmio energetico.
Al piano superiore (un tempo abitazione delle suore) sono stati ricavati un ampio dormitorio per il riposo pomeridiano dei più piccoli, con annessi servizi igienici, un deposito, un archivio e la sala insegnanti.

Il Presidente don Domenico fa presente infine che la gestione ordinaria della scuola può contare sulle rette delle famiglie (rette che si cerca di mantenere al minimo), sul contributo sempre puntuale del Comune di Valvasone, sui contributi della Regione Friuli Venezia Giulia e dello Stato; nonché sulla generosità dei valvasonesi, generosità che, nonostante i tempi difficili, fa ben sperare per il futuro sapendo che non ci si dimenticherà che l’Asilo è un pezzo di storia della comunità di Valvasone.
"Gli anni del dopoguerra che lo hanno visto nascere e crescere non erano certo più floridi di quelli di oggi… eppure la buona volontà e l’intesa hanno fatto il miracolo: la nostra istituzione festeggerà quest’anno i 60 anni di attività”.

Lavori Ampliamento Scuola Materna

Concluso l’anno scolastico 2010/2011, sono proseguiti velocemente i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della nostra scuola materna, già iniziati nel corso del mese di maggio, al fine di rendere fruibile l’immobile per l’apertura prevista per i primi giorni di settembre.
I lavori, già programmati nel 2008 su progetto del perito Danilo Macor, sono finanziati con i contributi concessi dalla Regione Friuli V.G. e riguarderanno due ampliamenti: il primo sul retro della scuola per ricavare ulteriori quattro mini servizi igienici per i bambini; il secondo e più importante, sulla parte anteriore, dove sarà ampliato di circa 95 mq. l’ingresso principale al fine di ricavare un locale per attività speciali e lo spogliatoio.

Il progetto prevede anche lavori di ristrutturazione al 1° piano per ampliare il dormitorio e ricavare un bagno e antibagno per le insegnanti, nonchè per rendere più funzionali i locali del dormitorio, deposito e archivio. Verranno inoltre adeguate, alla normativa in vigore, le porte di uscita con apertura verso l’esterno e modificato l’impianto di riscaldamento, la cui caldaia risale agli anni ’80, per renderlo più funzionale ed ottenere conseguentemente un buon risparmio energetico.

Si ringraziano, per la loro disponibilità e collaborazione, tutti i genitori e i volontari che stanno dando una mano per rendere sempre funzionale la nostra scuola.