Scuola Materna Valvasone

LA SCUOLA > Documenti Utili

PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE

Anno Scolastico 2021/22

Il progetto educativo-didattico che verrà proposto durante l’anno scolastico 2021-22 dal gruppo docente rappresenta la seconda fase del progetto triennale "AMBIENTIAMOCI" (2020-2023)

“AD OGNI ANIMALETTO LA PROPRIA CASETTA”

Il progetto ha il piacere di condurre i bambini a conoscere gli animali che vivono nel nostro territorio, le loro caratteristiche e abitudini ed il loro modo di costruire il proprio rifugio.
Soffermandoci sull'analisi della tipologia di "casa", gli alunni saranno condotti a fare alcune riflessioni su uguaglianze e differenze, su stabilità e fragilità dei materiali utilizzati per la creazione; in ogni modo ognuna è adatta a fornire una determinata risposta di sicurezza e protezione. Ma se la protezione venisse a mancare? Se la tana di uno scoiattolo venisse spazzata via dal vento? Se gli animali non riuscissero a costruirle in tempo prima dell'arrivo dell' inverno? Se un uomo le calpestasse? Se il nido di un uccello cadesse dal fragile ramo di un albero?
Uno degli obiettivi di questa proposta è creare nei bambini una sensibilità ecologica, essi saranno attivi nello svolgere esperienze di sostegno ad alcuni piccoli animali in difficoltà attraverso il confronto di idee, la ricerca, la formulazione di ipotesi, la realizzazione del necessario per far fronte al problema e per aiutare l' animaletto in pericolo.
Il percorso inoltre desidera stimolare la manualità nella costruzione di nidi, mangiatoie, tane superando il timore verso gli animali e impegnando gli alunni nella loro tutela, osservando gli animali da vicino attraverso l'esperienza diretta accompagnandoli come nostri "compagni di scuola".

Vai alla Pagina Momenti d'Incontro ed Appuntamenti

Home Page | Comunicati e News | DL Sostegni Bis . Contributi Anti Covid | Come Contattarci | Dove Siamo | EMERGENZA Coronavirus | LA SCUOLA | IL NIDO | GiocoEstate | La Nostra Storia | Foto e Filmati | Area Genitori | Area Riservata | Link Utili | Mappa del sito

Menu di sezione: