Scuola Materna Valvasone

LA SCUOLA > Documenti Utili

PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE
Anno Scolastico 2018/19

…… ECCO LA PROPOSTA PER L’ANNO SCOLASTICO 2018-19........

“Non si può consumare la creatività:
più la usi, più ne hai.”

Il progetto educativo-didattico che verrà proposto durante l’anno scolastico 2018-19 dal gruppo docente rappresenta la seconda fase del progetto triennale “CON LE MANI....NELL’ARTE” (2017-2020)

Perchè continuiamo a parlare di arte ai bambini della nostra scuola dell’infanzia ?

“L’incontro dei bambini con l’arte è l’occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda (Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012)”.“Un bambino creativo è un bambino felice” infatti l’arte migliora la crescita emotiva, insegna a cambiare prospettiva, stimola il pensiero creativo, educa al ‘bello’ ( Alberto Munari).

Quest’ anno macchia Bizzarra , dopo aver messo le mani nel colore (anno scol. 2017-18), offrirà ai bambini il piacere di sperimentare che “una macchia” si può scomporre e ricomporre in qualcos’altro (un paesaggio, un fiore, un gioco, una nuvola, un albero,.....) cioè in forme sempre vicine ed osservabili nella realtà. L’arte diventerà un’opportunità per portare i bambini a progettare, costruire seguendo il loro bisogno di fare, toccare, esprimersi. L’approccio ludico sarà fondamentale perchè giocando e pasticciando con forme e colori troveranno un canale per mostrare la propria creatività utilizzando tecniche e materiali multiformi. Macchia Bizzarra rappresenterà il punto di partenza per realizzare composizioni, elaborati individuali e di gruppo dove ciascun bambino, nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità, potrà esprimere se stesso utilizzando l’arte come strumento per costruire un’ identità personale e culturale per comunicare con l’altro attraverso un nuovo tipo di linguaggio oltre a quello verbale e mimico.

scarica qui il documento in PDF
Progetto Educativo a.s. 2018/2019

Vai alla Pagina Momenti d'Incontro ed Appuntamenti

Home Page | Comunicati e News | GiocoEstate | Come Contattarci | Dove Siamo | La Nostra Storia | LA SCUOLA | Foto e Filmati | Area Genitori | Area Riservata | Link Utili | Mappa del sito